26 novembre 2008

29 novembre si torna a Ivrea


Dopo il successo di sabato 15 Novembre, che ci ha visti distribuire oltre 200 Kg di pane al prezzo calmierato di un euro al chilo, Rifondazione Comunista torna nelle piazze per continuare a contrastare la marea montante del carovita. Avevamo promesso che via via si sarebbe tentato di migliorare l’iniziativa, ed infatti questo sabato si è tentato di razionalizzare la collocazione dei banchetti; riducendone il numero ma migliorandone l’ efficienza e organizzando meglio le strutture.
Stiamo anche cercando di ampliare il numero di prodotti offerti a prezzo calmierato, affiancandoli al pane per formare un paniere popolare di prodotti buoni a prezzi modici. A Biella alcune derrate agricole di stagione (carote e mele) sono già state distribuite a prezzi modici. A Torino la pasta e la carne saranno disponibili a breve, l’olio d’oliva, il vino ed il riso sono oggetto di contatti e trattative con i produttori sensibili e disponibili a rapporti non improntati al massimo realizzo di utile ma all’apertura ad un consumo critico e attento, a partire dal prezzo. A questo riguardo lanciamo un appello pubblico a tutti i piccoli produttori agricoli che potranno mettersi in contatto con noi direttamente presso i banchetti oppure scrivendo una mail a gapivrea@yahoo.it
Tuttavia, né il pane né il calmiere intero potrebbero essere sufficienti: il Partito sociale si concretizza in un ambito ben più ampio di risposte e di proposte tanto concrete quanto politiche ai bisogni popolari. Per questo, l’individuazione di attività e di servizi dovranno affiancare la costruzione e la solidificazione dei GAP, attraverso i cosiddetti sportelli o altre forme di proposte di soluzioni sociali su temi diversi quali la casa, l’aggregazione, la cultura, il reddito, la sicurezza sociale. Siamo partiti bene, adesso occorre tracciare la strada che rimane da costruire e da percorrere.

Nessun commento: